Mi presento

foto di flavio lucibello
Flavio Lucibello

Ho lavorato per 43 anni in un Ente di Ricerca, dedicando molto tempo alla divulgazione e alla promozione della ricerca scientifica come strumento per lo sviluppo sostenibile. Coerentemente con questo obiettivo ho fondato nel 2008 il Consorzio di Ricerca Hypatia per lo sviluppo sostenibile e nel 2015 la Fondazione E. Amaldi.

Non sono e credo non sarò mai un vero scrittore, anche se ho già pubblicato due romanzi e una raccolta di racconti vincendo due premi a concorsi letterari. Il motivo per cui ho deciso di mettermi a scrivere ora, dopo tanti anni dedicati a promuovere la conoscenza attraverso la ricerca scientifica e la tecnologia, sta tutto nel voler condividere con gli altri le esperienze, i pensieri e le passioni che mi hanno accompagnato durante questo percorso. L’amore per la natura, per la conoscenza, per i valori umani ed etici che la società che abbiamo creato tende a rinnegare.

I temi che mi stanno più a cuore e sui quali mi sto impegnando sono: la tutela dell’ambiente e la difesa della memoria storica. Due argomenti che ritengo fondamentali per qualsiasi progetto futuro della nostra società.

“La Terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli” Questa è ormai una delle più utilizzate citazioni estratte dal discorso che nel 1852, Capo Seattle pronunciò in risposta alla richiesta del Governo degli Stati Uniti d’America, relativamente alla volontà di comprare le terre del suo popolo, gli indiani d’America. Ma nonostante venga sempre più spesso menzionata, con la stessa facilità e frequenza la si dimentica. 

“…l’uomo non è esposto soltanto alla minaccia dell’olocausto nucleare o ai pericoli che nascono dall’inquinamento e dalla distruzione dell’ambiente: c’è una malattia più sottile che lo insidia, ed è il declino delle sue qualità più specificatamente umane”. Questo scriveva Konrad Lorenz nel 1983 (il declino dell’uomo). Dopo quasi quarant’anni vedo il suo timore prendere forma.

Flavio Lucibello

Se vuoi contattarmi puoi scrivere a: postmaster@illupocerviero.it

Condividi su: